lunedì 17 dicembre 2012

HRD Training Group di R. R.: se li conosci li eviti!!!


** Aggiungo questo mio commento dopo più di 3 anni da quando l'ho scritto: continuo a ricevere feedback tutt'oggi sull'esperienza R. R., e tutti vanno nella stessa direzione, a testimonianza del fatto che poco o nulla è cambiato. Grazie a tutti per comunicare la vostra esperienza, che può essere utile a tante persone.

Vorrei raccontarvi in questo post la mia esperienza a proposito dei corsi formativi di R. R., nello specifico del Programma F.L.Y.
Da tempo volevo frequentare un corso di formazione di questo genere.
Rimasi entusiasta di una conferenza a cui avevo assistito poco tempo prima di acquistare il corso: relatore un super manager che si era creato da solo.
All'uscita della conferenza i commerciali HRD - che sono anche i tutor dei corsi - avevano raccolto i miei dati per poi contattarmi e vendermi uno dei loro corsi.
Il nome di R. R. l'avevo già sentito e oltretutto me ne avevano parlato bene, come di una persona competente.
Accettai la super offerta che mi fecero: se firmi subito hai un bello sconto!
Questo è il primo particolare da tenere bene a mente: far firmare subito il contratto con la scusa dello sconto.
Il corso ha un prezzo decisamente alto, si parla di circa 2500 euro, non proprio una bazzecola di questi tempi.
Dura un anno, si è supportati da un tutor ... Ho pure lo sconto, ci sto,  firmo pensai e feci quel giorno.
Effettivamente i corsi hanno alcuni contenuti interessanti e, per chi riconosce valida la PNL, si può imparare alcuni dei cardini teorici frequentando i 7 seminari offerti nel corso.
Per il resto ... una totale fregatura!
Firmi il contratto, il primo seminario lo frequento subito, il secondo è dopo le vacanze estive.  Il contratto prevede che puoi recedere entro poco tempo, meno di quello che ti permetterebbe anche solo di mettere un po' di più il naso dentro la scatola.
Il contratto dice che - se non recedi - tutto quello che hai acquistato te lo tieni!
Compreso il corso di due giorni con il signor R. che puoi frequentare 8/9 mesi dopo. L'hai pagato ed è tuo. Non lo vuoi più? Cavoli tuoi!!!
Cambi idea il giorno dopo rispetto ai termini per recedere? Cavoli tuoi! Hai perso tutto.
Quando sei arrivato alla terza lezione non sopporti più il modo di parlare, tantomeno l'atteggiamento da "Dea scesa in terra" della ex-cubista che, dall'alto della sua terza media, parla in modo presuntuoso alla platea, ripetendo gli stessi concetti (3 in croce) per riempire le tre ore di lezione. Meno male che ti "regalano" alcuni DVD e un manualetto dove puoi imparare un po' di cose utili.
La tua tutor è laureata in Scienze della formazione, in psicologia? Ha una laurea diversa ma un master, un qualcosa che dimostri che è competente in materia? Assolutamente no!!!
Ma R. R. probabilmente sarebbe capace di risponderti - con la sua simpatica parlantina - che non è assolutamente necessario tutto ciò, che quello che conta è il carattere e la tenacia con cui ti poni e raggiungi gli obiettivi prefissati. Ovviamente imparando e facendo tuoi i comandamenti che il formatore romagnolo ha sminuzzato dalla PNL e impacchettato in un formato adatto a tutti. Ecco, l'ho detta, questa è la frase più ripetuta durante gli incontri. E' come un mantra, te la ripetono fino a che non rincretinisci, fino a che non hai nient'altro nel cervello se non quello: raggiungere gli obiettivi, raggiungere gli obiettivi, raggiungere gli obiettivi.
Quali sono gli obiettivi di HRD?
Loro dicono: aiutare l'umanità! Che bello, anche i frati francescani - tra i tanti - lo fanno. Aggratis.
Obiettivo reale: fare soldi, soldi, soldi, soldi, soldi!
HRD e lo staff di R. R. è una MACCHINA DA SOLDI, che fa leva sulla debolezza della gente per venderle tutti i corsi possibili ed immaginabili che a detta loro, servirebbero per farti stare meglio e raggiungere i tuoi obiettivi.
Un po' come fanno le case farmaceutiche con i farmaci che cercano di farti compare per risolvere i tuoi problemi di salute.
La differenza? I farmaci costano x euro, se non funzionano non li compri più.
I corsi di R. R. li paghi migliaia di euro e se non ti piacciono, ripeto: cavoli tuoi! Hai pagato e i soldi non li rivedrai mai più!
Che schifezza!
Consiglio? Scappate a gambe levate se incontrate i testimoni di Geova ... emmm ... i commerciali-tutor di HRD. Scappate e comunicate ai vostri amici queste cose!